Non sò cosa sia questa vita forse come dice il mio amico Angelo ... è tutta una follia ...

Appunti di Viaggio (LA MUSA E LA MUSICA) μουσική 111


LA MUSICA

Da quale divina sorgente giungi sì beata 
ad ammaliar i miei sensi con la tua armonia
nobile regalo del tempo e tenera follia
tramandi intatta la tua testimonianza 
sacra e profana accompagni la natura 
unendo strade e menestrelli innamorati 
da amor cortese in ardente compagnia 
trobadorica poesia che pullula sovrana 
solfeggi dall'alba delle mie stagioni 
contemplando prose e melodrammi 
in assoli o sinfonie misto andanti 
confondi gli amori di romantica bellezza
ed i gusti di ciascuno che mai inganni.

Oh mia musica, 
mia dolce sconfinata musica 
che da secoli soffi turbina all'anima
melodiosa ed inebriante m'assopisci 
rubando al silenzio ed intonando l'arpa 
in ritmiche pulsazioni fai scintillar le stelle 
solleticando ricordi e dimenticate vibrazioni 
e mi accarezzi lieve come un onda il cuore 
dalla radice allo spazio evanescente t'alzi 
come un inno da Platone alla sua Musa 
che mai confusa colmandomi d'incanto 
e come un usignolo spaventato vivo 
nel mio morir cantando.





16 Agosto 2015
Copyright marilena.capitanio@gmail.com