Non sò cosa sia questa vita forse come dice il mio amico Angelo ... è tutta una follia ...

Appunti di Viaggio (Animula Vagula) 114


« Animula vagula, blandula,                « Piccola anima smarrita e soave,
Hospes comesque corporis,                    compagna e ospite del corpo,
Quæ nunc abibis in loca                         ora t'appresti a scendere in luoghi
Pallidula, rigida, nudula,                      incolori, ardui e spogli, ove non
Nec, ut soles, dabis iocos. »                   avrai più gli svaghi consueti. »
                                        (Memorie di Adriano)



ANIMA VAGULA
POEMIA Nèfesh (נפש) dell'Ade


Anima mia,
silenziosa governi
il primordiale soffio 
proteso alla natura 
di te mi nutro 
e tuttavia mi ferisci
celando la tua eternità
e l'apoteosi della luce
che giace nel silenzio 
dominando il pensiero
che vola tra odio e amore
e per il quale io vivo
e mi osservi 
con la lente
del tuo giudizio.

Anima mia taci,
lasciami nel transitorio
lontano dal tuo sguardo
come un embrione di vita
scendi a darmi dimora
solo per afferrar quella sorte
che la carne non comanda
e schiudimi come crisalide
dottrina di divina sostanza
fintanto 
che ti trasporto una stella. 


20 Agosto 2015
Copyright marilena.capitanio@gmail.com