Non sò cosa sia questa vita forse come dice il mio amico Angelo ... è tutta una follia ...

Appunti di Viaggio 141 (LA TASSA DI FINE ANNO)


LA TASSA DI FINE ANNO



Devo essere felice.. già felice
ho dato un soldo ad un ladrone
pensando fosse un accattone
m'ha comunque ringraziato
uno sguardo rammaricato
senza chiedermi perdono.
Devo ancora esser felice
ho dato farina da impastare
un po' di sale per imparare
un accento taceva il baro
finto bastone per camminare.
Si, credo d'essere felice
un neonato tra le braccia
uno scialle per coperta
sembrava una disdetta
l'attesa sotto al mio portone.
Devo magari esser felice
non ne devo poi a così tanti
le strade sempre più vuote
due piatti desolati e vacanti
e vado avanti con gli anni
e non è solo sensazione.
Credo d'esser più felice
ho il dubbio per compare
un amico da sorreggere
forse un genio da maledire
del buon vino da terminare 
ed un sorriso da conservare.
Non posso esser felice
se son qui l'unica ad esserlo
e non basta che io lo sia
se qualcuno non mi presta
almeno mezza certezza
che dietro l'angolo c'è festa.
Ma la vita è un dondolìo
oggi triste domani giulivo
un puntino di sospensione
giriamo pagina alla canzone
come fosse un'altra tassa
la momentanea consolazione
che Felice... è solo un bel nome.




28 Dicembre 2015
Copyright marilena.capitanio@gmail.com