Non sò cosa sia questa vita forse come dice il mio amico Angelo ... è tutta una follia ...

Appunti di Viaggio 97 (IL TANGO DELLE CAPINERE)



Come facevano le donne di una volta ad amare i loro mariti ? Era tutto un lascia stare, un lasciar correre, la priorità era "lavora e soldi a casa! ". Ricordo che mia nonna, che era del 1912, non aveva tanti giri di parole, lo lasciava uscire ed entrare da casa senza alcun interrogatorio, lo lasciava fare, parlare, borbottare, regalare, spendere e comprare, purché fosse assicurato il pane e sistematicamente, sfilava dalle sue tasche ciò che secondo lei era opportuno e necessario alla sua persona, che consisteva poi nel fare salvadanaio. Anche mio nonno faceva finta di non capire, lasciava correre, la lasciava parlare, borbottare, regalare e comprare purché gli fosse assicurata la pulizia e la cucina, e tutto si svolgeva nella più assoluta naturalezza e tranquillità. Mio nonno investiva in mattoni e mia nonna in corredo ricamato oggi riposto nei miei cassetti, ancora immacolato, con su scritto: c'eravamo tanto amati. Ora, che sono entrambi lassù, non avranno certo di che litigare, sicuramente son lì che ballano il tango, allo stesso modo di come lo avrebbero fatto qui sulla terra, per divertirsi e, soprattutto, per farmi divertire. Ma non sarà certamente questa la regola.
Beati siano i miei nonni !

Giugno 2015