Non sò cosa sia questa vita forse come dice il mio amico Angelo ... è tutta una follia ...

Appunti di Viaggio 146 (ELOGIO AL TEMPO)


Elogio al Tempo


Mi sono data un tempo..
un tempo per nascere, per capire, per conoscere
un tempo ritagliato, presunto, preteso, immaginato
un tempo che non avrei né pianto e né rimpianto,
un tempo che non avrei inseguito o desiderato
un tempo che non mi sarebbe comunque bastato
un tempo che non mi sarebbe stato lauto o avaro
... mi sono data un tempo, è strano
solo perché avessi dell'altro tempo preso a caso
che col passar del tempo rare volte m'ha aspettato
perché è stato un tempo che non s'era manifestato
ed ora..
che ho motivo di pensare al giusto tempo prospettato
mi sono data un tempo che l'ora non ha più tempo
un tempo che non aspetta, non corre, non resta
un tempo che non spiega, non delude, non illude
un tempo che non giudica, non incupisce, non transige
un tempo che non annaspa, non percuote, non stordisce
un tempo che non mi fa da termometro sempre indietro
un tempo che non morde in attese disattese ..ma
un tempo che illumina, dona, consola, intenerisce
un tempo che lacrima, ricorda, mansueto perdona
e poi penso ...che tempo sarà mai questo?
è il momento che forse non si parli più di tempo?
ma il tempo di per sé non fa mai un condono
nemmeno nell'attemparsi a temperar se stesso
..e nel frattempo..
mi sono data, da stupida, un altro tempo
per essere a stento di nuovo in tempo
al suo prospettato temporale appuntamento
sarà per questa sua non puntualità il dire che
...chi ha tempo non aspetti tempo
perché..

coloro che più non pensano che c'è così poco tempo
è un tempo che si vede oltraggiato nel proprio nome
solo dalla tempesta o dalla finestra del proprio dolore.

[Intercambiabile la parola tempo in amore]



19 Gennaio 2016
marilena.capitanio@gmail.com